Il Common European Framework of Reference for Language(CEFR), o Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), definisce delle linee guide per descrivere le competenze linguistiche acquisite da chi studia le lingue straniere in Europa.

Il sistema è stato creato con l'obiettivo di fornire uno schema di valutazione condiviso, a beneficio della formazione e della mobilità occupazionale.

A seguito della risoluzione del Consiglio d'Europa del novembre 2001, in cui se ne raccomanda l'utilizzo, il quadro è sempre più diffusamente accettato come parametro per valutare il livello di competenza linguistica individuale in Europa.

I livelli di competenza linguistica

La scala globale di riferimento individua tre ampie fasce di competenza  suddivise a loro volta in due livelli, per un totale di 6 livelli complessivi:

Elementare A1/ A2, Intermedio B1/B2, Avanzato C1/C2.

A1

Contatto

Livello

Elementare

A2

Sopravvivenza

Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto.

Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede).

È in grado di interagire in modo semplice, purché l'interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.

Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad esempio informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro).

Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali.

Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferisco a bisogni immediati.

Livello

Intermedio

B1

Soglia

E' in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al  a scuola, nel tempo libero, eccetera. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione.

Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse.

È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.

B2

Progresso

E' in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti e astratti, comprendere le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione.  È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l'interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un'ampia gamma di argomenti ed esprimere una opinione su un argomento d'attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.

C1

Efficienza

Livello

Avanzato

C2

Padronanza

E' in grado di comprendere un'ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed è efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione

E' in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o legge.

Sa riassumere informazioni tratte da diversi fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative.

Si esprime spontaneamente, in modo scorrevole e preciso e comprende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse.

La conoscenza dei livelli previsti dal quadro europeo di riferimento per le lingue, è utile nella scelta dei corsi e delle certificazioni più adatte alle proprie esigenze e consente di indicare in base a uno standard chiaro e condiviso le proprie competenze linguistiche nel curriculum vitae.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE QUADRO COMUNE EUROPEO
CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE QUADRO COMUNE EUROPEO